Al giorno 10 del Calendario dell’Avvento dei biscotti torniamo alle ricette internazionali con questi biscotti friabili al tahin di Yotam Ottolenghi.
La tahin è una salsa setosa ottenuta macinando i semi di sesamo, che rilasciano il loro olio e regalano un aroma unico a qualsiasi preparazione; potete trovarla in praticamente tutti i supermercati un po’ forniti nel reparto cibi etnici o su Amazon.
È usata per la famosissima crema di ceci mediorientale chiamata hummus ma è perfetta anche per i dolci se dosata bene ( ha un sapore molto amaro).
Yotam Ottolenghi è uno chef , ristoratore e scrittore di libri di cucina anglo-israeliano ultra-mega-iper famoso e lo è a giusta ragione: le sue ricette sono sempre favolose, ricche di contaminazioni culturali, colorate.
Questi biscotti sono una di quelle ricette; la spolverata di cannella sopra è la proverbiale ciliegina sulla torta.
Ecco la ricetta!
Biscotti friabili al tahin di Yotam Ottolenghi.
Ingredienti
- 270 g farina 00
- 150 g burro morbido
- 130 g zucchero
- 110 g tahina
- 1 cucchiaio panna fresca
- semi da mezzo baccello di vaniglia
- cannella per decorare
Istruzioni
- Lavorate lo zucchero e il burro fino ad avere una crema morbida, aggiungete la tahina, la panna e la vaniglia, mescolate ancora.
- Aggiungete ora la farina setacciata e impastate fino ad avere un impasto liscio.
- Formate delle palline di impasto di circa 20 g l'una, mettetele ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno, schiacciatele leggermente con le mani poi coi rebbi di una forchetta per dare un decoro al biscotto.
- Spargete sui biscotti un po' di cannella e infornate a 180°C per 10-15 minuti.Non devono colorirsi troppo, ancora caldi sono molto fragili quindi prima di toccarli aspettate si raffreddino completamente.
- Si mantengono in un contenitore ermetico, al riparo dall'umidità, per circa una settimana.
No Comments