Nuovo giorno, nuova ” ricetta dell’ Avvento! “
Questa è una ricetta della quale sono particolarmente orgogliosa perché l’ho messa a punto a partire da zero: i biscotti morbidi al gusto cheese cake.
Non dubito il web sia pieno di ricette che abbinano i biscotti al gusto del cheese cake quindi non voglio prendermi meriti per l’originalità, solo per la bontà! 😀
Sono morbidi ma le briciole di biscotto esterne danno una certa croccantezza; per ricoprirli potete usare il fondo dei sacchetti dei biscotti: io li conservo in un barattolo appositamente per il fondo delle cheese cake e per questi biscotti.
Se vedete del cioccolato sopra i miei è perché ho usato il fondino del sacchetto delle gocciole, i biscotti che Lorenzo ama di più!
Eccovi la semplicissima ricetta:
Biscotti morbidi al gusto cheese cake.
Ingredienti
- 130 g farina 00 ( potrebbe servirne un po' di più, diciamo 150 g)
- 125 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 70 g zucchero ( 80 g se vi piacciono dolci)
- 30 g burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- biscotti secchi sbriciolati finemente mescolati con un cucchiaio di zucchero
Istruzioni
- Mescolare assieme tutti gli ingredienti tranne i biscotti secchi e il cucchiaio di zucchero.Avrete un impasto appiccicoso, mettetelo in frigo un'ora per rassodarlo un po'.
- Coprite una teglia con carta forno, bagnatevi le mani con poca acqua e prendete dei pezzetti di impasto.Rotolateli nei biscotti secchi e appoggiateli sulla teglia.
- Cuocete a 180°C per 10 minuti circa.
- Rimangono mordi con una bella copertura croccante ma non sono biscotti che si conservano a lungo, meglio mangiarli nel giro di un paio di giorni.
No Comments