Eccoci arrivati al giorno 19 del Calendario dell’Avvento dei biscotti!
Oggi ho in serbo una ricetta particolarmente golosa; a me piacciono molto i biscotti ripieni Grisbì, non li compro quasi mai perché sono una tentazione alla quale non posso resistere…
I miei preferiti sono quelli alla nocciola e quelli al limone.
Ho sempre visto ricette di versioni casalinghe di questi biscotti ma non mi sono mai presa la briga di farli perché sono già buonissimi quelli che trovo al supermercato; per questo calendario, tuttavia, ho fatto un’eccezione!
Sono onesta, continuo a preferire quelli industriali ma i biscotti che vi propongo oggi sono davvero buoni e vi faranno fare una gran bella figura!
Biscotti tipo Grisbì con ripieno alla crema di nocciole.
Porzioni: 15
Ingredienti
- 280 g farina 00
- 30 g farina di riso
- 40 g cacao amaro in polvere
- 125 g burro
- 150 g zucchero a velo
- 2 uova
- latte per spennellare
- crema di nocciole per farcire
Istruzioni
- Setacciate cacao e farina, aggiungete il burro a pezzetti piccoli e lavorate fino ad avere un composto sabbioso.Aggiungete lo zucchero e le uova, impastate fino ad avere un panetto liscio e mettetelo in frigo avvolto nella pellicola per almeno un'ora.
- Prendete l'impasto, stendetene una piccola quantità più sottile possibile, mettete al centro un cucchiaino di crema di nocciole e chiudete con una seconda sfoglia di impasto sottile.
- Schiacciate bene i bordi per far aderire le due parti e mettete i biscotti nella teglia coperta di carta forno rovesciati rispetto a come li avete chiusi ( in questo modo spariranno le schiacciature).
- Metteteli in frigo una ventina di minuti prima di spennellarli con il latte ( io mi sono dimenticata!) e infornarli a 180°C per 10-15 minuti.
- Lasciateli raffreddare completamente, si conservano in una scatola di latta 3 o 4 giorni.
No Comments