Benvenuti al giorno 18 del Calendario dell’ Avvento dei biscotti!
Oggi ho pensato di inserire una ricetta che mi ha passato la mia amica Maddalena, molto attenta all’etica di ciò che mangia e molto coinvolta nell’autoproduzione alimentare.
Questi biscotti nascono con l’okara di mandorle, cioè con la parte solida delle mandorle che avanza dalla preparazione del latte.
Se non preparate il latte di mandorla in casa, cosa che non fanno tutti, potete usare la stessa quantità di farina di mandorle.
Cambia leggermente la texture ma sono quasi identici di sapore.
Se non avete necessità vegane potete serenamente usare il latte normale e il burro al posto dell’olio ( 10 g in più se usate il burro); per renderli anche gluten free basta usare una farina senza glutine.
Biscotti vegani con okara o farina di mandorle.
Ingredienti
- 100 g okara o farina di mandorle
- 150 g farina 00
- 80 g zucchero
- 30 ml olio di semi
- 90 ml latte di mandorla
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 3 gocce estratto di mandorla
- zucchero per decorare
Istruzioni
- Se usate l'okara assicuratevi che sia strizzata molto bene.Mescolate a questa o alla farina di mandorle la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e mescolate.
- A questo punto aggiungete l'olio, l'estratto e il latte e mescolate fino ad avere un impasto.
- Formate delle palline delle dimensioni di una noce e rotolatele nello zucchero semolato, mettetele su una teglia e pressatele fino ad appiattirle.
- Cuocete in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti o fino a che sono leggermente dorati.
- Si mantengono circa una settimana in una scatola di latta se fatti con l'okara, se fatti con la farina di mandorle qualche giorno in più.
No Comments