Benvenuti al sedicesimo giorno del Calendario dell’ Avvento dei biscotti!
Ci avviciniamo velocemente al Natale e io sto freneticamente scrivendo le ultime ricette.
È stato difficile, come forse ho già scritto, essere originali e non troppo ripetitivi per ben 25 ricette; fortunatamente amo attingere a piene mani dalle cucine di tutto il mondo e giorni fa mi sono venuti in mente i ghoriba, biscottini deliziosi ( solitamente a base di mandorle ma si possono personalizzare in mille modi) che ho assaggiato tempo fa grazie a una signora, amica di famiglia, che viene dal Marocco.
Questi biscotti pare siano originari del Maghreb ma sono diffusi in gran parte del mondo arabo: sono molto dolci, friabili, si conservano a lungo; la pasticceria araba è sempre fonte di deliziose sorprese!
Ghoriba al cocco, biscotti tipici del mondo arabo.
Ingredienti
- 180 g semolino
- 120 g zucchero
- 80 g cocco rapé
- 140 ml olio di semi
- 2 uova
- 1 pizzico sale
- 1/2 baccello di vaniglia ( solo semi)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola cocco, semolino, sale, lievito.A parte sbattete lo zucchero con le uova, l'olio e i semi di vaniglia e aggiungetelo al mix di ingredienti secchi.
- Mescolate bene prima con un cucchiaio poi a mano poi formate delle palline ( compattandole bene con le mani, tendono a sbriciolarsi ma è normale) e mettetele su una teglia da forno rivestita di carta forno.Spolveratele con lo zucchero a velo.
- Cuocete una teglia alla volta nel ripiano centrale del forno già caldo a 170°C per 10-15 minuti.
- Non devono dorare troppo ( i miei ghoriba sono fin troppo dorati).
- Si conservano anche un mese in una scatola di latta.
No Comments