Benvenuti alla mia folle idea di un calendario dell’avvento fatto di ricette di biscotti!
È una folle idea perché mi trovo a cucinare in poco tempo ben 25 ricette NUOVE, cioè non già presenti sul blog, tutte di biscotti buonissimi!
Non è facile trovare il tempo e nemmeno possiamo mangiarli tutti noi quindi mi sono organizzata facendo metà dose di ogni ricetta e regalandone un po’: in effetti lo scopo di biscottare tanto sotto Natale non è, spesso, proprio fare regali fatti a mano?
Partiamo con questi biscotti che ho fatto diverse volte nel corso degli anni ma che non avevo mai fotografato o postato: i biscotti marsalini.
Gli ingredienti sono pochissimi, l’impasto si manipola molto facilmente, non sostituite l’olio d’oliva con quello di semi perché perdereste metà del sapore.
Marsalini, biscotti al marsala.
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 70 g zucchero
- 65 g olio d'oliva
- 75 g marsala
- mandorle per decorare
Istruzioni
- Mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto sodo ( potreste aver bisogno di poca farina in più o marsala in più per avere il giusto equilibrio e un impasto ben lavorabile).
- Fate tante palline di impasto di circa 25-30 g ( i miei in foto sono 30 g) e arrotolate la pasta fra le mani fino ad avere dei cilindretti.
- Chiudeteli formando un otto e infilate nelle due anse dell'otto due mandorle.
- Infornate per 10- 15 minuti 170°C.
No Comments