Eccoci qui anche oggi, se ricordate i biscotti di ieri prevedono una grande quantità di rossi d’uovo: come utilizzare i bianchi avanzati?
La scelta, rimanendo in ambito “biscotti”, non può non cadere sulle meringhe.
In origine la mia idea era fare delle meringhette a forma di alberello di Natale, decorate con zuccherini; purtroppo ho litigato con la combo meringa+ coloranti, l’ho rifatta due volte e non ha mai montato a dovere.
Non so il motivo, gli alberelli di meringa li ho fatti altre volte senza problemi ma resta il fatto che mi sono irritata e ho cambiato i piani! 😀
Ho quindi virato sulle meringhe al caffè: sono altrettanto belle, sono perfette con una bevanda calda, si conservano a lungo se tenute al riparo dall’umidità.
Meringhe al caffè.
Porzioni: 50
Ingredienti
- 120 g chiare d'uovo
- 120 g zucchero semolato
- 120 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio caffè solubile in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa assicuratevi che le chiare non presentino tracce di rosso e che la ciotola che andrete a usare e le fruste siano pulitissime, senza tracce di grasso/oleose: in presenza di grassi le chiare non montano.
- Mettete gli albumi freschi in una ciotola o nella planetaria.Montate per qualche secondo, fino a che non schiumano, poi aggiungete lo zucchero dove avrete mescolato bene il caffè solubile.
- Montate per una decina di minuti.Il composto deve essere lucido, quasi opalescente e molto fermo.Se non dovesse essere pronto montate ancora.
- Aggiungete ora lo zucchero a velo setacciato, mescolando questa volta a mano, con una spatola, dall'alto verso il basso, fino a che non è completamente incorporato.
- Con un sac a poche e la bocchetta che preferite fate tante meringhe su una teglia rivestita di carta forno.Cercate di farle della stessa dimensione o la cottura risulterà irregolare.
- Infornate immediatamente in forno già caldo a 100°C, dopo 20 minuti abbassate a 90°C.Il forno deve essere statico.
- Tenetele in forno per un'ora e mezza poi aprite leggermente il forno ( aiutatevi con un mestolo o un cucchiaio di legno se non rimane aperto da solo a fessura) e proseguite la cottura per un'altra ora.
- Trascorso questo tempo spegnete il forno ma lasciate ancora le meringhe in forno semiaperto per qualche ora, meglio se tutta la notte.
No Comments