Buon 2023!!!
Vengo da una settimana abbondante di divano, Netflix, parenti, relax quindi non posso non definirmi soddisfatta.
Stamane, contrariamente ai giorni precedenti, mi sono svegliata prestissimo; ho smontato l’albero di Natale e messo via le decorazioni, mi sono fatta un bel caffè nel totale silenzio mentre ascoltavo uno dei miei podcast preferiti e ora vi scrivo questa ricetta strepitosa per una cheese-cake cremosa, senza glutine, con cioccolato bianco.
Ho fatto questo dolce per la sera di Capodanno e ha superato le aspettative e non vedevo l’ora di condividerlo!
La ricetta viene da questo libro:
L’ho acquistato nel 2020, costa meno di 5 euro e le ricette sono davvero eccezionali: ne ho fatte un altro paio, una quando avevo sospeso il blog e una è la cheesecake con noci e sciroppo d’acero.
Se amate le cheesecake vi consiglio caldamente di acquistarlo: ci sono ricette sia dolci che salate, molto semplici, con indicazioni sia in grammi che in cups.
La particolarità di questa torta è il non avere la classica base di biscotto né alcun tipo di farina all’interno; la mancanza di croccantezza data dalla base viene bilanciata dalla sottile crosta di zucchero caramellato come quella che si trova sulla classica brulée.
Faccio qualche precisazione: l’impasto è molto, molto liquido, se usate uno stampo a cerniera rivestitelo con stagnola o carta forno perché potrebbe uscire come è successo a me! 🙂
Non abbiate timore però, in cottura rapprende e, anche se dovete fare l’atto di fede di tirare fuori la torta quando è ancora tremolante più di un budino, trascorso il tempo di riposo sarà perfetta!
Parlando di tempo di riposo: è imprescindibile quindi fatela il giorno prima perché deve passare almeno sei ore in frigo!
Se versate il cioccolato bianco e vi si formano dei grumi perché tende a solidificare basta passare l’impasto con un frullatore ad immersione per renderlo di nuovo liscio.
Potete prepararla anche con un paio di giorni di anticipo ma la copertura croccante va fatta poco prima di servire!
Adesso passiamo alla ricetta (facilissima).
La miglior cheese-cake cremosa senza glutine al cioccolato bianco.
Ingredienti
- 750 g formaggio spalmabile ( Philadelphia)
- 375 g panna acida
- 110 g zucchero semolato
- 4 uova
- 375 g cioccolato bianco
- 1/2 baccello di vaniglia (semi) o una bustina di vanillina
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 pizzico abbondante sale fino
- zucchero di canna chiaro per la crosta brulée
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°C mettendo sulla parte bassa del forno un contenitore resistente al calore pieno d'acqua.Non basta una tazza, serve un contenitore grande, come una pirofila perchè la torta ha bisogno di molto vapore.
- Imburrate una teglia di 23 cm di diametro,
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciatelo raffreddare.
- In una planetaria col gancio a foglia o con una spatola mischiate molto bene il formaggio spalmabile, la panna acida e lo zucchero fino ad avere una crema liscia.
- Aggiungete le uova, incorporandole una a una, poi versate a filo il cioccolato ( leggete note nel post) e successivamente la vaniglia, il limone e il sale.
- Versate il composto nella teglia, infornate e cuocete i primi 10 minuti a 200°C, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per 45/55 minuti.
- Togliete la torta dal forno quando al centro è ancora bella tremolante, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente poi copritela con pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno sei ore, meglio ancora tutta la notte.
- Prima di servire cospargete la torta, fredda, con lo zucchero di canna e caramellatelo con l'apposita fiamma o mettendo la torta qualche minuto sotto il grill del forno alla massima temperatura (attenzione a non bruciarla!).
No Comments