(Post scritto a settembre 2023, ironicamente torna a essere tempo di fichi quindi sono perfettamente sul pezzo!)
Non ho il minimo tempo per cucinare, per scrivere, per fotografare.
A dir il vero vedo il blog come una parentesi ormai quasi chiusa ma quando ho per le mani una ricetta che merita ho sempre piacere a salvarla in questo mio ricettario virtuale e metterla a disposizione di tutti!
Questo autunno ho avuto modo di mettere le mani su tanti fichi che mia sorella dice essere buonissimi ( a me i fichi non piacciono) e mi è venuta la tentazione di provare i fichi caramellati da metter via per l’inverno e come regali di Natale.
Sono venuti molto bene ( sempre a detta di mia sorella) quindi ora mi pento di aver caramellato solo un paio di chili di frutti; la resa è decisamente bassa, sono venuti 6-7 vasetti.
Posto quindi in tutta fretta la ricetta, sottolineando che le foto vengono da Pixabay perché io non ho davvero l’anima di tirar fuori macchina, props, annessi e connessi per fare due foto!
Magari quando ne aprirò un vasetto rimedierò!
Fichi caramellati, un classico romagnolo
Ingredienti
- 2 kg fichi verdi o neri (io verdi) sodi, non troppo maturi
- 600 g zucchero semolato
- 2 limoni, succo e scorze
Istruzioni
- Lavate delicatamente i fichi, devono rimanere perfettamente intatti.
- Metteteli in una casseruola tutti dritti, con la punta in alto.Copriteli con lo zucchero, le zeste di limone grattugiate e il succo, lasciateli riposare in frigo per una notte.
- Metteteli sul fuoco e fate bollire dolcemente a lungo, fino a che il liquido che fanno non diventa caramellato.
- Invasateli ancora bollenti in vasetti sterilizzati, chiudete i vasetti e capovolgeteli fino a che non si sono raffreddati.In questo modo dovrebbe formarsi il vuoto, nel caso in qualche vasetto non si fosse formato immergeteli completamente in una pentola di acqua fredda e portatela a bollore.Spegnete il fuoco e lasciate i vasetti fino a che l'acqua non si è raffreddata.
- Ecco un altro perfetto regalo di Natale a costo quasi zero se avete un albero di fichi a disposizione!
No Comments