Cercando ispirazione per il solito dolce del week-end sono capitata sulla ricetta del salame di cioccolato riportata tra le ricette dei dolci veloci Galbani, ho pensato che il salame di cioccolato era il dolce che preferivo da piccola, negli anni ’80 era un dessert comune in ristoranti e pizzerie e lo prendevo sempre.
Mi sono resa conto di non mangiarlo da secoli e ho pensato fosse proprio il caso di prepararlo.
Per dargli un tocco “in più” ho attinto dalla mia scorta di birre scegliendo una Calix Niger, una chocolate stout del Birrificio dei Castelli che avevo proprio voglia di provare.
Il risultato è stato ottimo quindi ho deciso di pubblicare la ricetta: anche se si tratta di una preparazione molto semplice e che potete trovare in lungo e in largo sul web la birra regala un aroma particolare al dolce.
Il “mio” salame è senza uova crude, quindi sicuro e adatto a tutti tuttavia la presenza dell’alcool della birra, anche se in quantità davvero modeste, non lo rende adatto, per esempio, ai bambini.
Per avere una versione senza alcool basta sostituire la birra col latte.
Porzioni |
6
|
- 200 gr biscotti secchi
- 100 gr burro morbidissimo
- 100 gr zucchero semolato
- 50 gr cacao amaro
- q.b. birra Calix Niger o altra chocolate stout
Ingredienti
|
|
- Montare il burro con lo zucchero, aggiungere il cacao e amalgamare. Aggiungere i biscotti secchi sbriciolati grossolanamente e aggiungere birra quanto basta per avere un impasto che sta assieme se schiacciato.
- Versare su un foglio di alluminio o di carta forno l'impasto, dare una forma allungata al tutto e chiudere il foglio bello stretto, facendolo rotolare un po' su un piano per arrotondarlo. Metterlo in frigo per almeno un paio d'ore prima di affettarlo e servirlo.
[…] quella allo sciroppo d’acero e noci non hanno bisogno di lievito e altrettanto si può dire del salame di cioccolato e di questa tenerina che è anche senza glutine, senza contare il mascarpone e il crème caramel ( […]